Post più popolari

martedì 19 giugno 2012

L'enneagramma


Lunedì scorso ci siamo trovati e, grazie a Debora, abbiamo affrontato un argomento interessante, apparentemente slegato dal tema Transizione...
e invece no!

Abbiamo approfondito quali sono le tre grandi aree in cui si dividono i caratteri dell'essere umano, con le loro potenzialità o ostacoli da superare.
L'interesse per questo argomento è nato proprio da una delle basi del movimento di Transizione: la relazione con l'altro.

Sapere che possiamo rientrare in una delle macrocategorie può essere utile per non fermarsi solo ad una prima impressione verso chi ci sta di fronte, individuare che quella persona si comporta in quel modo perchè risponde a qualcosa di predeterminato e inconscio. 
Allo stesso tempo, riconoscersi in una delle aree sviluppa la consapevolezza delle proprie potenzialità e degli scalini che potremmo superare.
Debora ha fatto una panoramica molto chiara della materia, invitando chi volesse approfondire a non affidarsi a libri, bensì a sperimentarsi in un corso sull' enneagramma (come anche lei ha fatto).
Per me è stato un incontro illuminante!
Grazie Debora!

Se questo post dovesse aver acceso in voi un interesse, la serata è replicabile! 
fatevi avanti!
Ciao! 

Nessun commento:

Posta un commento