Post più popolari

giovedì 29 settembre 2011

Transition Talk al Fossalato

Tutto comincia con un piccolo gruppo di persone motivate che si riuniscono per condividere la stessa preoccupazione:

come può la nostra comunità rispondere ai rischi e alle opportunità che ci si presentano a causa del Picco del Petrolio e del Cambiamento Climatico?
Così cominciano formando un Gruppo Iniziale o Gruppo Guida e adottando il modello filosofico e operativo della Transizione con l’intenzione di coinvolgere un numero significativo di persone all’interno della comunità e far nascere una Iniziativa di Transizione.


Ma cosa sono le città di Transizione?


Avremo occasione di parlarne con Debora Rim Moiso, uno dei facilitatori del movimento di Transizione in Italia, che ci illustrerà perché progettare e costruire una città di transizione ci può aiutare ad uscire dalla crisi in un modo più efficace e più piacevole.
Ci sono oltre 250 comunità nel mondo che hanno gia deciso di cercare attraverso il processo di Transizione le soluzioni che servono e altre 2000 stanno per farlo, ma la cosa più bella e sorprendente è che sembra proprio che funzioni!

mercoledì 5 ottobre alle 20.30
Centro Polifunzionale Fossalato, Portogruaro (VE)

Una serata che consigliamo a chi non ha ancora sentito parlare delle città di transizione e a chi sente il bisogno di approfondire.

3 commenti:

  1. Una serata interessantissima.
    In particolar modo è stata entusiasmante l'atmosfera che si è venuta a creare dopo lo scambio di parole iniziale con lo "sconosciuto" vicino di posto.
    Un mutuo apporto di esperienze, considerazioni, idee che è ripreso alla fine della presentazione con ancora più vigore, tant'è che sembrava che nessuno volesse andarsene!
    Bello, veramente.

    Grazie a Deborah e ad Alessandro per la loro disponibilità e a quanti hanno partecipato.

    RispondiElimina
  2. Un sentito ringraziamento a tutti, la serata di ieri è andata oltre le nostre aspettative, ci sono stati tanti segnali positivi che ci fanno ben sperare per il futuro.
    A presto per le nuove iniziative in Transizione :-)

    RispondiElimina
  3. guardate Milena Gabanelli che cosa ha pubblicato..

    il link:

    http://www.ecoblog.it/post/13327/spazio-necessario-per-trasportare-60-persone

    RispondiElimina