Post più popolari

venerdì 28 ottobre 2011

L'empowerment....questo sconosciuto!


Spesso, leggendo articoli o partecipando ad incontri, si sente dire che dobbiamo sviluppare il nostro empowerment, personale e di comunità…...ma che significa?   

L’empowerment è un processo dell’azione sociale attraverso il quale le persone, le organizzazioni e le comunità acquisiscono competenza sulle proprie vite, al fine di cambiare il proprio ambiente sociale e politico per migliorare l’equità e la qualità di vita
Dimensioni dell’empowerment

1.EMPOWERMENT PSICOLOGICO

L’empowerment psicologico scaturisce dalla combinazione di tre componenti: 
- convinzione soggettiva di poter influire sulle decisioni che incidono sulla propria vita
(componente intrapersonale); 
-capacità di comprendere il proprio ambiente socio-politico (componente interpersonale); 
- partecipazione ad attività collettive mirate a influenzare l’ambiente socio-politico
(componente comportamentale).

2.EMPOWERMENT ORGANIZZATIVO
A livello organizzativo, l’Empowerment include i processi e le strutture organizzative che aumentano la partecipazione dei membri e migliorano l’efficacia dell’organizzazione nel raggiungere i propri scopi. Un’organizzazione che dà l’opportunità ai propri membri di aumentare il controllo sulla propria esistenza è definita organizzazione “empowering”; un’organizzazione che si sviluppa con successo e che influenza le decisioni politiche è definita un’organizzazione “empowered”. Queste caratteristiche possono essere entrambi presenti un un’organizzazione.

3. EMPOWERMENT DI COMUNITÀ
 A livello di comunità, l’ Empowerment attiene all’azione collettiva finalizzata a migliorare la qualità di vita e alle connessioni tra le organizzazioni e le agenzie presenti nella comunità. Attraverso l’empowerment di comunità si realizza la “comunità competente”, in cui i cittadini hanno “le competenze, la motivazione e le risorse per intraprendere attività volte al miglioramento della vita”.
Caratteristiche dell’empowerment:
L’empowerment può essere interpretato sia come processo e sia come risultato . È un concetto orientato all’azione con lo scopo di rimuovere gli ostacoli formali ed informali e trasformare le relazioni di potere tra le comunità, le istituzioni ed il governo. Si basa sull’assunto che gli assetti culturali della comunità sono rafforzati attraverso il dialogo e l’azione.
È specifico rispetto alla cultura, alla società e alla popolazione e quindi richiede che l’azione sia calata nel contesto locale. È un’interazione dinamica tra l’acquisizione di maggiori competenze interne e il superamento degli ostacoli esterni per accedere alle risorse.
Classificazioni dell’empowerment
1. dimensione personale 
2. dimensione interpersonale (organizzazione della comunità)
3. dimensione micro-ambientale e organizzativa (partnership tra organizzazioni)
4. dimensione macro-ambientale o sociopolitica (azione sociale e politica)

Da qui l'empowerment come mezzo, conscio o inconscio, di Transizione: 
be empowering, be empowered!



Nessun commento:

Posta un commento