Post più popolari

mercoledì 12 ottobre 2011

Messaggio di Ellen Bermann

 Sul sito dell'Accademia di Permacultura c'è un messaggio di Ellen Bermann, riguarda le prossime iniziative di Transition Italia e ci sembrava utile far girare le informazioni.
La copiamo qui di seguito, così come la trovate sul sito dell'Accademia:

 4 incontri sulla crisi    economico-finanziaria ... e Noi?
 
Cari tutti,

in attesa di incontrarci sabato ad Ozzano per esplorare anche cosa di interessante stia succedendo al margine tra la permacultura e la transizione, approfitto di questa mail di gruppo per segnalarvi quanto segue:


Come TI stiamo organizzando le tappe italiane del tour europeo che Nicole Foss sta facendo per illustrare gli imminenti scenari economico-finanziari tramite presentazioni intitolate "A century of challenges". Tema scottante ed attuale.

Qui c'è il programma complessivo:

http://transitionitalia.wordpress.com/2011/10/07/un-secolo-di-sfide-il-tour-italiano-di-nicole-foss/

In allegato trovate volantini, comunicati, ecc. che danno qualche info di dettaglio.

Tutti gli eventi non prevedono solo una presentazione da parte di Nicole (che è tosta e anche drastica) ma sono seguiti da momenti partecipativi in cui le persone, una volta preso coscienza dei possibili scenari, cercheranno di elaborare possibili soluzioni su piccola scala (quella della comunità) con modalità Open Space Technology, World Café, Fishbowl, ecc. Questo proprio perché ciò corrisponde all'approccio della transizione che cerca di creare spazi dove le persone possano riscoprire il proprio empowerment (all'interno di un gruppo) nonché la responsabilità dalla quale abbiamo tutti quanti abdicato.

Nicole (che si firma come Stoneleigh) è una ricercatrice canadese e gestisce uno dei blog a tema economia & finanza (alternativi, fuori dal coro) più visitati: http://theautomaticearth.blogspot.com/ e già l'anno passato l'avevo invitata dove abito (Carimate) e la sua presentazione ha avuto notevole effetto su chi ha partecipato e tante cose che aveva previsto le vediamo avverarsi proprio di questi tempi. Qui trovate un piccolo resoconto del suo speech dell'anno passato: http://ioelatransizione.wordpress.com/tag/stoneleigh/

Ora in questo giro la sua presentazione ha ovviamente diversi aggiornamenti (in quanto notiamo anche notevoli accelerazioni degli eventi) e proprio una parte specifica sull'Italia. 

E' sottinteso che se c'è una delle giornate che vi viene comoda per data o ubicazione, siete caldamente i benvenuti.

A presto,

Ellen

Nessun commento:

Posta un commento